Ottimizzare AdSense: quali sono le tavolozze dei colori che offrono i migliori risultati?

Se desideri il maggiore ricavo con il minimo sforzo, ti suggeriamo di ottimizzare le tue tavolozze dei colori. Scegliere le tavolozze giuste può fare la differenza tra annunci che saranno notati dagli utenti e annunci che saranno subito ignorati.

Abbiamo delineato di seguito alcune strategie progettate per diminuire la possibilità che un annuncio passi inosservato ovvero la tendenza degli utenti a ignorare tutto ciò che sia separato dal contenuto principale del tuo sito.

Apportando questa modifiche, sarai in grado di rendere i tuoi annunci più visibili agli utenti. L'obiettivo non è confondere gli utenti inducendoli a pensare che gli annunci siano parte del contenuto, ma spingerli a visualizzare e leggere gli annunci in maniera tale che possano fare clic sugli annunci che trovano interessanti.

La strategia dei colori da utilizzare nel tuo sito varia in base al posizionamento degli annunci e al colore dello sfondo su cui sono posizionati gli annunci. Consulta la seguente tabella per un rapido riferimento sulle strategie che riteniamo funzionino bene per il tuo sito.

Annunci all'interno del contenuto Annunci adiacenti al contenuto
Sfondo chiaro dietro gli annunci Integrazione Integrazione o complementarietà
Sfondo scuro dietro gli annunci Integrazione, complementarietà o contrasto Contrasto o complementarietà




Passiamo brevemente a definire queste tre tecniche che puoi utilizzare per progettare le tavolozze dei colori che avranno successo sul tuo sito:
  • Per l'integrazione, rendi lo sfondo e i bordi dei tuoi annunci dello stesso colore dello sfondo della pagina in cui è inserito l'annuncio. Se il tuo sito ha uno sfondo bianco e non vuoi perdere troppo tempo a scegliere i colori degli annunci, ti suggeriamo di utilizzare la nostra tavolozza Cielo predefinita.
  • Per la complementarietà, utilizza colori già esistenti nel tuo sito ma che non corrispondono esattamente allo sfondo e ai bordi nei punti in cui sono posizionati gli annunci.
  • Per il contrasto, scegli colori che spiccano sullo sfondo del tuo sito. Il contrasto è consigliato solo per i siti con uno sfondo scuro e suggeriamo pertanto di utilizzare una tavolozza con uno sfondo bianco, bordi bianchi e titoli blu.
Integrazione
Complementarietà
Contrasto
Blend
Complement
Contrast
Per la maggior parte delle tecniche del colore, suggeriamo di utilizzare colori già presenti nel tuo sito per il testo e i link degli annunci. Ad esempio, se i link nel sito sono tutti di colore verde e il testo è di colore nero, utilizza anche nell'annuncio i link di colore verde e il testo di colore nero. Dal momento che molti utenti sono abituati a vedere i link in blu, puoi anche provare a utilizzare il blu.
In generale, è sempre bene affidarsi al buon senso quando scegli la tua tavolozza dei colori. Se i colori principali del tuo sito sono colori pastello, non progettare annunci contenenti solo colori primari. Gli utenti non faranno clic su annunci che risultino visivamente fastidiosi.
Anche se i tuoi annunci sono progettati in maniera impeccabile, le tecniche indicate possono non funzionare per un paio di ragioni:
  • Il tuo sito è frequentato principalmente da visitatori di ritorno?
    Se i visitatori ritornano giorno dopo giorno, nel corso del tempo non noteranno più la posizione degli annunci, indipendentemente dai colori utilizzati. Prova con colori a rotazione oppure a cambiare occasionalmente la posizione degli annunci sulla pagina.
  • Il tuo sito presenta una grande quantità di annunci e di contenuto?
    Se il tuo sito è pieno di annunci o di contenuti concorrenti, è probabile che dovrai utilizzare colori visivamente più attraenti per attirare l'attenzione dell'utente. Se le tecniche indicate non producono risultati per il tuo sito, prova a utilizzare tavolozze più appariscenti.
Suggerimento per rendere visibili gli annunci: apri la pagina del tuo sito e dai uno sguardo veloce, assumendo il punto di vista di un utente abituale. Gli annunci attirano la tua attenzione senza essere vistosi? Li noteresti e quindi li leggeresti oppure i tuoi occhi scivolano sopra di loro? Prova a cercare un equilibrio tra annunci che possono sovrastare il contenuto e annunci che gli utenti non vedranno nemmeno. Immaginando di essere un utente, considera gli esempi di seguito. Noteresti gli annunci in queste implementazioni?
Muted
Standout
Suggerimento per l'esecuzione di prove con le tavolozze dei colori: aggiungi varietà e freschezza ai tuoi annunci alternando tavolozze dei colori diverse.

Quando generi il codice del tuo annuncio nel passaggio Scegli il formato e i colori degli annunci della procedura di impostazione del codice dell'annuncio, seleziona semplicemente Utilizza le tavolozze di colore multiple, quindi tieni premuto il tasto Ctrl o Command per poter selezionare fino a quattro tavolozze di colori.
 
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